Noi di Ceccolini Bio siamo stati tra i primi a proporre una gastronomia biologica a Ravenna e ad immergerci nel mondo del cibo biologico, un universo che ha riscosso grande interesse tra gli italiani. Ma cosa rende il cibo biologico così speciale? Andiamo a scoprirlo insieme.
Cos'è il cibo biologico?
Il cibo biologico è quello derivante da agricoltura e allevamento biologici. Questo significa che nella produzione non vengono usati prodotti chimici di sintesi né organismi geneticamente modificati. Nell'agricoltura biologica, ad esempio, non si usano pesticidi, concimi chimici, diserbanti o insetticidi. Nell'allevamento biologico, invece, sono banditi antibiotici, ormoni e mangimi chimici o geneticamente modificati, con un focus sul benessere degli animali.
Caratteristiche e vantaggi del cibo biologico
Uno dei principali vantaggi del cibo bio è la filiera controllata, che permette di conoscere tutti i passaggi della produzione. Il cibo biologico, spesso, ha più nutrienti rispetto a quello convenzionale, grazie alla filiera corta che mantiene intatti i valori nutrizionali. Inoltre, l’assenza di pesticidi e OGM rende questi prodotti più sani, contribuendo a un minor accumulo di tossine nel corpo. La carne biologica, in particolare, è meno grassa e calorica, arricchita di acidi grassi insaturi e povera di acidi grassi saturi.
Le certificazioni bio in Italia
Noi di Ceccolini BIO a Ravenna abbiamo ricevuto la Certificazione ICEA come gastronomia biologica. In Italia, il cibo biologico è regolamentato dal Reg. (CE) n° 834/2007 e dal Ministero delle Politiche Agricole, che autorizza enti di certificazione per controllare il rispetto dei regolamenti. Questi enti conducono controlli annuali e rilasciano un marchio da apporre alle etichette dei prodotti biologici.
Perché scegliere cibi biologici?
Scegliere cibi biologici significa optare per un’alimentazione rispettosa dell'ambiente e della nostra salute. Venite a trovarci a Ravenna e a provare i nostri prodotti di gastronomia bio e ricordate: mangiare sano è un gesto d'amore verso noi stessi e il pianeta!