Occhi e Palato
CeccoliniBio® ti accoglierà con il profumo dei suoi prodotti appena cotti o sfornati di: panetteria, pasticceria, ristorazione biologica (certificazione ICEA) e caffetteria, tutti di produzione propria e preparati con ingredienti che derivano esclusivamente da produzioni biologiche di aziende controllate.
CeccoliniBio®, oltre la sua offerta storica di gastronomia biologica, ti offre anche la possibilità di fare colazione comodamente seduto al tavolo, magari leggendo il giornale, e di pranzare in loco in un ambiente accogliente e curato, con la comodità di poter scegliere dal buffet fra i vari piatti del giorno!
La dieta mediterranea e il metodo biologico...
Spesso sentiamo parlare e leggiamo di dieta mediterranea, ma esattamente... cos'è?
La dieta mediterranea è un modello, o regime alimentare, che risulta fra i più accreditati su base scientifica e fra i più consigliati a livello internazionale. E' particolarmente equilibrato anche dal punto di vista nutrizionale ed è ritenuto in grado di prevenire sia le patologie a carico dell'apparato cardio-vascolare che il declino cognitivo associato all’invecchiamento.
La dieta mediterranea è una tradizione antica, un patrimonio di sapere diventato parte integrante della cultura dei popoli mediterranei, in particolare di quello italiano, e l’importanza di questo patrimonio è tale che l’Unesco, nel 2010, l’ha inserito nella sua lista di beni naturali ed immateriali, facenti parte del “patrimonio dell’umanità”.
Gli alimenti principali su cui si basa la dieta mediterranea sono i cereali, i legumi, il pane, la verdura, la frutta, l'olio extravergine di oliva, il pesce, quantità moderate di carne rossa, di latticini e di vino.
Pertanto, la base di questa alimentazione è costituita prevalentemente da cibi di origine vegetale, con valori nutrizionali superiori, che vengono prodotti nel rispetto di precise norme comunitarie che escludono l'uso di sostanze chimiche di sintesi, pericolose e dannose per una sana alimentazione (es.: diserbanti, pesticidi chimici, antiparassitari, OGM, coloranti artificiali, aromatizzanti, ingredienti sintetici, ecc.), quindi... con metodo biologico!
Approfondisci leggendo "La dieta mediterranea e la ristorazione bio a Ravenna".
Fonte: Fondazione Dieta Mediterranea onlus
"Il modello alimentare mediterraneo oltre ad essere salutare per le persone lo è anche per l’ambiente. Si stima in media che per ottenere 100 calorie, la dieta mediterranea provoca un impatto ambientale di circa il 60 % inferiore rispetto ad una alimentazione di tipo nordeuropeo o nordamericano, basata in misura maggiore su carni e grassi animali, piuttosto che su vegetali e cereali.
Ma il modello alimentare mediterraneo, come sottolineato dall’UNESCO, va oltre il concetto di cibo. Il termine stesso dieta deriva dal greco antico diaita (stile di vita) proprio ad indicare la valenza sociale e culturale della dieta mediterranea."
Alcune proposte di "CeccoliniBio"®
(Vedi altre immagini nella nostra pagina facebook)
Condividi questa pagina in...